Quanto tempo possono sopravvivere i gatti indoor all’aperto?

Un gatto che non ha mai trascorso del tempo all’aperto non saprà come difendersi adeguatamente, cacciare per il cibo e sopravvivere .

La prima minaccia che un gatto domestico deve affrontare mentre cerca di sopravvivere all’esterno è la minaccia di altri animali selvatici. È improbabile che un gatto domestico sia stato esposto ad altri animali oltre ad altri gatti o cani domestici.

All’esterno, molte altre specie rappresentano una minaccia per un gatto. Si va da falchi, serpenti, procioni, volpi o anche animali più grandi . Non solo questi altri animali sono portatori di malattie, ma molti di loro sono predatori più aggressivi di quelli che un gatto è abituato a incontrare.

L’unica difesa naturale per un gatto domestico contro un animale selvatico sono i suoi artigli e il naturale istinto di combattimento. Un gatto può inizialmente resistere a un predatore delle sue stesse dimensioni, ma il rischio è molto elevato.

Inoltre, un gatto che è stato attaccato in natura non ha modo di cercare aiuto o cure mediche. È molto facile che una ferita si infetti o che un gatto si ferisca al punto da non poter più cacciare autonomamente il cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *