UN GATTO ABBANDONATO PUO’ SOPRAVVIVERE?

Potrebbe sopravvivere, ma non per molto.

I gatti non sono solo predatori, sono anche prede. Quando abbandoni un gatto, deve trovare un territorio in cui vivere. I territori sono scarsi e la maggior parte è già occupata. A volte ci sono colonie di gatti che vivono insieme, ma per farne parte ci sono delle fasi da rispettare e un lungo periodo di attesa ai margini della colonia e non c’è garanzia di essere accettati.

Per non parlare di infezioni, vermi, malattie, mancanza di cibo e riparo e predatori, le probabilità non sono buone. La maggior parte muore entro pochi anni.

Gli stili di vita dei gatti domestici rispetto ai gatti ferali sono sorprendentemente diversi per quanto riguarda i livelli di minaccia quotidiana e la difficoltà che incontrano nel trovare cibo. Mentre i gatti ferali sopravvivono da soli in natura, la situazione è molto diversa per un gatto domestico che si ritrova a vivere all’aperto senza alcuna precedente esperienza di vita in natura.

È improbabile che un gatto domestico sopravviva in natura da solo per un considerevole periodo di tempo. I gatti che non hanno trascorso del tempo all’aperto non hanno le abilità necessarie per sopravvivere da soli in natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *